Spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono una delle ricette più ricercate sul web, Gli ingredienti sono semplici e la lavorazione molto veloce, questo ne fa un piatto adatto anche a chi non ha molto tempo per prepararsi il pasto.
Le difficoltà nella preparazione degli spaghetti alla carbonara sta nel trovare il giusto equilibrio dei sapori che i singoli ingredienti tutti di carattere molto spiccato denotano.
Gli Spaghetti alla carbonara essendo un mix di carboidrati contenuti nella pasta e delle proteine contenute nell’ uovo e nella pancette possono essere considerati a tutti gli effetti un piatto unico.
Per realizzare gli spaghetti alla carbonara ci servono Spaghetti della misura a voi più congeniale, uova (circa uno per persona), Del guanciale che può essere sostituito con della pancetta affumicata o se volete una variante della ricetta con dello speck , pepe abbondante e poi a seconda delle vostre abitudini spesso legate alla vostra regione di provenienza si può scegliere se mettere il Parmigiano del grana Padano oppure del Pecorino stagionato
Ingredienti per 1 persona
- 80 gr Spaghetti
- 50 gr Guanciale o sostituto (pancetta o speck)
- 1 tuotrlo (giallo dell'uovo)
- 60 gr Formaggio stagionato da grattuggia (parmigiano,Padano Pecorino)
- Pepe Abbodante ( secondo le vostre abitudini)
Procedimento
- Step 1
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungere il sale e immergervi gli spaghetti.
- Step 2
Mentre gli spaghetti cuociono tagliare a dadini di circa 1/2 cm quadrato il guanciale, e preparare la pastella mescolando il tuorlo con 2/3 del formaggio e il pepe abbondante.
- Step 3
Mettere in una padella un filo d'olio e appena è caldo buttare il guanciale e farlo rosolare fin che non diventa croccante. Metterne un po da parte per la decorazione.
- Step 4
Scolare gli spaghetti molto al dente(consiglio di cuocerli un minuto in meno del tempo indicato nella confezione)tenendo da parte un po di acqua di cottura.
- Step 5
Buttare gli spaghetti nella padella con il guanciale, aggiungere la pastella con il tuorlo l formaggio e il pepe. Abbassare il fuoco e mescolare vigorosamente per aggiungendo l'acqua di cottura conservata precedentemente, (l'acqua va aggiunta un po per volta per mantenere la cremosità del condimento).
- Step 6
A questo punto mettere nel piatto aggiungendo un po formaggio appena grattugiato delk pepe appena macinato e un po di guanciale croccante messo da parte prima di aggiungere gli spaghetti.
Difficoltà
TEMPO
15 minuti
Informazioni nutrizionali
Condividi le ricette
Rimani sempre aggiornato
Per avere in anteprima le nostre ricette iscriviti alla nostra mailing list.